Sorting by

×

InfoCert, uno dei principali fornitori di identità digitale in Italia, è al centro di un grave attacco informatico. La società, leader nella gestione dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), consente agli utenti di accedere in modo sicuro a numerosi servizi online della pubblica amministrazione e di enti privati.

Attacco ai dati sensibili

L’attacco, scoperto di recente, ha compromesso una quantità significativa di dati personali e credenziali degli utenti tra cui nomi, cognomi, codici fiscali. L’attacco è stato poi rivendicato sul deep web e il 29 dicembre l’azienda ha attestato l’avvenuto furto di dati.

Vendita sul Deep Web

Il pacchetto è stato messo in vendita sul Deep Web e l’hacker afferma di aver rubato circa 5.5 milioni di dati tra cui numeri di telefono e email.

Le autorità e InfoCert stanno lavorando per comprendere la portata dell’evento e adottare misure di contenimento. Gli utenti sono stati invitati a cambiare immediatamente le credenziali dei propri account e a vigilare su eventuali attività sospette.

Senz’altro un episodio che sottolinea l’importanza della protezione da attacchi informatici per la propria impresa. I dati sono l’oro di questa millennio e vanno salvaguardati.

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy
We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.